
Categoria
- Dolce/dessert
Tempo
- 60 min
Difficoltà
- Media
Calorie
- 880
Nazione
- Italia (Campania)
Cottura
- Al forno
Fonte
- In tavola del 2002
Ingredienti:
- 120 g di farina
- 60 g di fecola di patate
- 3 uova
- 1 albume
- 100 g di zucchero semolato
- 1/2 bustina di zucchero vanigliato
- 250 g di zucchero a velo
- 250 g di ricotta
- 60 g di canditi misti
- 60 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- il succo di 1/2 limone
Preparazione:
1) Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con 70 g di zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Montate a neve i 3 albumi assieme allo zucchero semolato rimasto, quindi incorporate al composto.
2) Setacciate 100 g di farina e la fecola di patate, aggiungetele alla crema e amalgamate delicatamente. Fate fondere 30 g di burro in un pentolino, versatelo tiepido nel composto e mescolate delicatamente utilizzando una frusta.
3) Ungete alcuni stampini ovali con il burro rimasto, spolverizzateli con la farina avanzata e riempiteli per metà con la crema preparata. Fate cuocere 20 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, al termine estraete i biscotti e lasciateli raffreddare.
4) Preparate il ripieno dei raffioli lavorando la ricotta assieme a 130 g di zucchero a velo, quindi tagliate a pezzettini i canditi e il cioccolato e incorporateli alla crema mescolando. Spalmatela su metà biscotti e copritela con l'altra metà.
5) Versate l'albume in una ciotola assieme al succo di limone e allo zucchero a velo rimasto e lavorate la crema con la frusta fino a quando otterrete una morbida glassa. Spennellatela sui "sandwich" dolci e lasciate asciugare prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento